top of page
  • greenbeichioggia

Uscita del 31 gennaio - Madre Terra, scusaci.

31 gennaio 2021


Domanda: dopo quante uscite sotto le intemperie si vince un set di bicchieri? La giornata inneggiava al disastro climatico, ma dopo un breve tam tam, realizziamo che i nostri follower hanno voglia di uscire e ripulire il litorale. Va bene. Magari oggi doppia maglia termica.


Per strada ci sentivamo quasi bene, insomma, non faceva poi così freddo. Illusi. Arrivati in zona foce del Brenta il vento ci ha accolti con tutta la sua prepotenza e, a tratti, arroganza. Perché? Spiegaci, Eolo, perché? Ma in 40 bei si fa tutto, anche se la natura sembra dirci “Andé a casa vostra”. Che spettacolo però, il mare in burrasca, il vento, la schiuma, le onde che si infrangono sulla diga… quanta bellezza nella semplicità.


Ci sparpagliamo in fretta, tutti con una sola e unica missione: far sparire quello che il mare ci ha portato. In un paio d’ore il nostro bottino di guerra sono 55 sacchi e vari oggetti, alcuni ingombranti, altri inquietanti:


  • La testa di una bambolina che assomiglia alla versione bionda della bambina di The Ring

  • Una siringa (ci fa sempre una certa impressione e le smaltiamo con tutta la dovuta cautela)

  • Uno shampoo invecchiato di 20 anni, col prezzo in Lire ancora su. Chissà se le sirene lo hanno usato o se anche per loro era così poco meritevole di un corretto smaltimento.

  • Un digestivo. Grazie, effettivamente con tutto quel freddo c’era bisogno di un po’ d'alcool, ma abbiamo preferito non berlo, siamo sinceri, sembrava un po’ troppo invecchiato.




Siamo felici, tiriamo su i sacchi, dai alla fine non è andata mal… Wait. Ebbene sì, inizia a piovere, proprio mentre stiamo riportando su tutti i sacchi, evidentemente la natura ha apprezzato così tanto che piange di gioia. Vabeh, le battute belle un’altra volta. Risaliamo imprecando e, giustamente, appena abbiamo posizionato tutti i sacchi, smette di piovere. Grazie. Veramente molte grazie.


Ci fermiamo un attimo davanti ai sacchi a riflettere: è la nostra settima uscita e raccogliamo sempre così tanta roba anche se stiamo andando spesso nelle stesse zone… quanto può essere pieno il mare per continuare a vomitarci addosso tutte le nostre cattive azioni?


Cara Madre Terra, scusa. Ti ascoltiamo, torniamo presto.



Stay Green, Stay Bei

103 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page